lunedì 13 gennaio 2025

Vinci dentro per avere successo fuori

Come ho già avuto modo di spiegare in altri miei articoli, fuori non esiste. Fuori è una proiezione di ciò che pensiamo, viviamo, percepiamo, riusciamo ad immaginare dentro, non viceversa. Fuori è come una pasta da modellare, un po' come la creta che si usa a scuola per creare pupazzetti o case, né più, né meno.

Cosa significa questo? Significa che il mondo è direttamente influenzato dal nostro modo di pensare, non dal modo di agire, che è solo una conseguenza di ciò che abbiamo, prima, pensato. Il mondo sta là, aspettando ogni nostro nuovo pensiero per adattarsi e creare la nostra realtà personale, che nessuno, oltre a noi andrà a vivere, percepire e con la quale interagirà.

Possiamo affermare tranquillamente che ognuno di noi vive il suo mondo, un mondo che avrà prima immaginato, creato e vissuto dentro di sé. Fuori è solo una proiezione, l'ho già ribadito diverse volte. Che poi ci crediate o no è affar vostro ma ciò non toglie che anche questo non crederci creerà un mondo basato su questo modo di pensare.

Dopo aver fatto questa premessa, oggi voglio parlarvi della via per raggiungere il successo sicuro. In realtà, questa via non è, come già magari immaginavate, fuori ma è dentro. Ogni strada verso il successo, così come verso l'insuccesso, parte da dentro per poi manifestarsi fuori, e non viceversa.

(Immagine presa dal web)




Possiamo essere vittime o padroni di un pensiero e, di conseguenza, saremo vittime o padroni delle circostanze a noi esterne, quello che succede "là fuori" per intenderci. In ogni ambito della nostra Vita, tutto quello in cui riusciamo o non riusciamo, è stato prima da noi pensato e vissuto coi possibili finali dentro la nostra testa, il luogo dove tutto nasce, il nostro proiettore della realtà esterna.

Fuori è solo una conseguenza, dentro è la causa, MAI viceversa, sarebbe da idioti crederlo. Dentro di noi c'è un universo, e noi siamo il DIO di questo universo, in grado di fare sia il buono che il cattivo tempo ma (indovinate un po'?) la maggior parte di noi non ne è per nulla, o solo in parte, cosciente, così la realtà viene creata a casaccio, senza un ordine o, comunque, come vorremmo in maniera conscia.

Ma, come sapete benissimo, non è la nostra parte cosciente a comandare, bensì il nostro subconscio, e se non cambiamo quello, nulla cambierà. Il solo pensare in positivo e sorridere di continuo aspettando che il bello accada in maniera autonoma "là fuori", scordatevelo!

Per poter ottenere il successo in ogni campo della vostra Vita, dovete prima viverlo nella vostra interiorità. Bisogna concentrarsi sulla vittoria se si tratta di una competizione, sul nuovo partner dei nostri sogni se si tratta di una nuova relazione, sul lavoro dei nostri sogni se desideriamo realizzarci in campo professionale.

(Immagine presa dal web)



Quello di cui parlo si chiama visualizzazione e consiste nel concentrare la propria attenzione sul risultato che si vuole ottenere, distogliendo la propria energia dai pensieri di fallimento, ansia, tensione e, in generale, tutto ciò che potrebbe bloccarci dal compiere quell'azione esterna, che è spontanea in noi, tendente verso il successo.

Se, ad esempio, dobbiamo sostenere un esame universitario, dobbiamo concentrarci sul voto che vogliamo ottenere, predisponendo lo stato d'animo gioioso che si prova normalmente dopo aver sostenuto con successo la prova, sia essa scritta, orale o pratica.

Atleti di punta, quelli che sono destinati ad entrare nella leggenda, utilizzano la tecnica della visualizzazione proiettandosi mentalmente l'immagine del giorno della competizione più e più volte nel corso della giornata, vincendo nella mente diversi mesi prima della competizione vera e propria.

Il successo in qualsiasi campo della nostra Vita è questione di attitudine mentale. Ovviamente la preparazione, sia essa fisica che mentale, richiesta per la prova ci vuole. Non sto dicendo che immaginiamo di vincere un concorso senza studiare, chi lo crede è uno sciocco.

(Immagine presa dal web)

Sto parlando di preparazione atletica, di studio, di formazione professionale idonee a sostenere un determinato tipo di prova affiancate alla visualizzazione, che sarà, tuttavia, di FONDAMENTALE importanza per la riuscita di qualsiasi tipo d'impresa. Si vince prima nella testa e poi nella Vita, nel mondo, che è una nostra proiezione.

Dobbiamo crearci un'immagine mentale del successo, continuare a darle energia fino a sentire dentro di noi la nostra fisiologia mutare nella direzione della produzione delle endorfine. Sì, vi sto dicendo di sentirvi come se fosse già accaduto, di vivere quello stato psicofisico tipico di chi ha superato una prova importante ed è felice di ciò!

Questa tecnica funziona sempre e se non funziona bisogna che vi esercitiate, perché vorrà dire che non l'avete ancora praticata abbastanza. Imparate a sentire dentro, a provare a livello di cuore, il bello, la gioia, il successo, l'amore, la passione, la creatività, continuate a sentirli, a visualizzarli, giorno per giorno, diventate maestri nella visualizzazione di eventi positivi concentrandovi su ciò che volete ottenere in qualsiasi campo della vostra Vita.

Dopo aver raggiunto lo stato d'animo vincente, quello che possiede ogni campione e, in generale, ogni persona di successo, AGITE nel mondo esterno fino a vivere il completamento del vostro successo e a consolidarlo dopo averlo creato, visualizzato e vissuto nella vostra mente. COME DENTRO COSI' FUORI, MAI VICEVERSA. Buona pratica!

Vincenzo Bilotta