lunedì 16 gennaio 2023

Scegli la luce!

Oggi più che mai è un periodo oscuro della storia dell'umanità, una sorta di secondo Medioevo. Le tenebre sembrano essere calate su questo mondo, un mondo dove, del resto, la maggioranza delle persone sembrano aver scelto di camminare in direzione dell'oscurità e del male.

In un'epoca come questa, scegliere di percorrere la via che porta alla luce è una scelta coraggiosa che richiede molta consapevolezza. Del resto, vive ed ama le tenebre chi è inconsapevole a causa del sonno in cui versa.
(Immagine presa dal web)



Va detto che brillare è difficile in un mondo in cui la maggior parte delle persone ha scelto di vivere nel male e nelle tenebre, ciò perché si sarà soggetti a giudizi a causa del cammino di luce intrapreso, cammino che, se seguito fino in fondo, potrà portare al bene e alla liberazione dalla schiavitù mentale.

In un mondo dominato dalle tenebre la differenza la può fare ogni singola persona con la sua scelta di abbracciare la luce abbandonando, al contempo, le tenebre. Sempre più persone, ormai, stanno scegliendo la luce e, di conseguenza, il bene. Questa scelta, spesso, è dettata dall'esigenza di uscire dalla spirale di follia quotidiana nella quale è immersa la popolazione a livello mondiale.
(Immagine presa dal web)



Chi sceglie la luce accende la speranza anche per coloro i quali, non avendo ancora scelto, dimorano nelle tenebre. Essere d'esempio, infatti, è il miglior modo per aiutare gli altri a cambiare rotta, abbracciando la luce della consapevolezza e smettendo, al contempo, di seguire la via che conduce alle tenebre dell'inconsapevolezza e della perdizione.

Certo, scegliere la luce risulterà molto difficile per chi ha camminato sempre nell'oscurità. Chi sceglie la luce dopo aver camminato da sempre nelle tenebre, infatti, sa che per effettuare questo cambiamento dovrà lasciarsi il passato alle spalle per sempre e, con esso, anche molte persone che continueranno a camminare nelle tenebre.
(Immagine presa dal web)



Percorrere il cammino di luce richiede una pulizia interiore, un desiderio che riesca a vincere la paura di rimanere abbagliati, la prima volta, dalla luce, dopo tanti anni passati a vagare nelle tenebre con gli occhi chiusi e da persone addormentate.

La scelta dovrà essere definitiva, coraggiosa e frutto dello sviluppo di una personalità indipendente e refrattaria al giudizio delle persone che, se poco tempo prima erano amiche nostre, poi potrebbero rivoltarsi contro per paura del nostro cambiamento, ciò che non si comprende, infatti, lo si teme.
(Immagine presa dal web)




Tuttavia, scegliere la luce dopo aver abbandonato le tenebre, è l'unica via per la liberazione dal modo di pensare collettivo, alimentato dalla massa attraverso ansia, paura, rabbia, dolore, insicurezza, odio e tante altre forme pensiero negative.

Lo scegliere la luce costituirà un cambiamento di polarità. Si passerà, infatti, dalla polarità negativa, costituita dalle tenebre dell'inconsapevolezza, alla polarità positiva, costituita dalla luce, dall'amore incondizionato e dalla gratitudine per il solo fatto di essere vivi e non far più parte del gregge dei non-pensanti.
(Immagine presa dal web)



Chi sceglie la luce non deve giudicare coloro i quali, per libera scelta o perché inconsapevoli, rimangono nelle tenebre. In questi casi occorre averne compassione, capendo che non tutti sono destinati a vedere la luce. Molte persone, come accade oggi, sono destinate a vagare nelle tenebre, ma ciò non significa che sia sbagliato.

Dopotutto, giusto e sbagliato sono concetti che, al pari di luce e tenebra, potrebbero condurre ad una visione duale della Vita e certamente non è questo lo scopo di chi è nel cammino, perché potrebbe facilmente incorrere nel giudizio e nella conseguente condanna da parte di chi, invece, ha scelto una via diversa rispetto a quella che conduce la luce.
(Immagine presa dal web)



Seguire la luce non significa essere perfetti, così come seguire il buio non implica aver effettuato una scelta sbagliata. Se vogliamo dirla tutta, parlando in maniera duale, a volte sono proprio le persone che vivono nelle tenebre quelle che giudicano di meno chi, invece, ha scelto di vivere nella luce.

In questo contesto, parlando sempre di giudizio, a volte sono proprio coloro i quali vivono nella luce a puntare il dito nei confronti di chi vive nelle tenebre. La scelta è libera, ogni giudizio inutile e frutto di inconsapevolezza. Non c'è una strada giusta da seguire, bisogna scegliere sempre col cuore astenendosi, tuttavia, da qualsiasi giudizio.

(Immagine presa dal web)


È il non giudicare, infatti, che assume, in questi contesti, un'importanza più rilevante rispetto al fatto che si abbia deciso di seguire la luce piuttosto che le tenebre, perché proprio il non giudicare è un indicatore dell'avvenuta crescita interiore del soggetto, e non il semplice aver scelto la luce. 

Spesso, infatti, chi decide di seguire un cammino nella luce, lo potrebbe fare per una chiamata dettata dall'ego, non dal cuore, rimanendo, per ciò stesso, intrappolato nella mente e nel senso di superiorità che deriva dall'aver scelto ciò che la maggioranza rifugge.

(Immagine presa dal web)


Scegliere la luce significa proprio scegliere il non-giudizio, l'umiltà, essere d'esempio per chi, già pronto ad una trasformazione interiore, è disposto a seguirci. Per tutti gli altri restano mille altre strade, anche intermedie, ma a noi non importa, la scelta è dei diretti interessati ed in base al loro livello di coscienza maturato, non nostra.

Vincenzo Bilotta