domenica 28 aprile 2019

Impara ad amarti

L'educazione alla quale siamo sottoposti ci vuole perfetti. Essa, infatti, tende ad uniformarci alla massa, a renderci anonimi e poco reattivi, così non diamo fastidio a nessuno e ci lasciamo manipolare facilmente dall'alto. In quello che io chiamo il processo educativo-programmatico poco spazio viene lasciato all'individualità, sarebbe pericoloso avere in giro in questa società di burattini delle persone che riescono ancora a pensare autonomamente.

Ci viene insegnato ad uniformarci, a non dire mai ciò che realmente si pensa, a fare poche domande, si verrebbe considerati dei "rompiscatole". Ma voglio venire al punto di questo articolo, al nocciolo della questione: oggi voglio spiegarti come fare per amarti di più.
(Immagine presa dal web)

Sì, lo so, non ne hai mai sentito parlare, né a scuola né, tanto meno, a casa. Nessuno in realtà sa come amare se stesso. Certo, in chiesa t'insegnano ad amare il prossimo, nel gruppo buddista t'insegnano la compassione ma nessuno, dico nessuno, ti ha mai spiegato come aumentare la tua autostima, il tuo amore verso te stesso, insomma, nessuno ti ha mai insegnato a volerti bene.

Per cominciare ad amarti devi, prima, cominciare a conoscerti. Per far ciò comincia a lavorare su di te, medita, viaggia da solo, stai più tempo per conto tuo sia pure a casa. In questo modo comincerai a conoscere meglio degli aspetti di te che non avevi mai preso in considerazione in quanto magari tendevi a stare più tempo con gli altri e a conoscerti in base a ciò che gli altri pensavano di te, in base ai "sentito dire".
(Immagine presa dal web)

Smetti di credere a ciò che gli altri pensano di te. Aumenta la tua autostima, la tua autoconoscenza, lascia perdere cosa pensano gli altri su di te, siano impressioni positive o negative, va per la tua strada, quel che conta, l'ultima parola, devi essere tu ad averla, fa che sia una parola di amore verso te stesso, qualcosa che ti gratifichi e sia in grado di farti andare fiero di te.

Comincia, se non l'avessi mai fatto prima, a concederti degli spazi dove poterti rilassare e migliorare sia a livello interiore che esteriore. Trova almeno mezz'ora al giorno per meditare e rilassare la mente, questo spazio è di vitale importante per rilassarsi e lasciare fluire i pensieri superflui. Oltre a meditare, concediti degli spazi per curare il lato esteriore: vai in palestra, in un centro benessere, pratica yoga fisico o ballo se vuoi.
(Immagine presa dal web)

Altro aspetto importante da non sottovalutare è il cominciare ad amare il proprio viso riflesso nello specchio: sorriditi ogni volta che ti vedi riflesso in uno specchio. Ciò, oltre ad aumentare la tua autostima ti permetterà di allenarti a sorridere di più agli altri e, di conseguenza, alla Vita.

Smetti di mettere gli altri sempre al primo posto... Sei tu che vieni per primo! No, non è un ragionamento da egoisti e, no, non è vero che viene la tua famiglia per prima! Prima vieni tu! Se non ti ami, non ti sostieni, non ti senti a tuo agio con te stesso, cosa puoi trasmettere di positivo alle persone che ti stanno accanto? Ben poco, credimi!
(Immagine presa dal web)

Solo chi ama ed apprezza se stesso può cominciare ad amare ed apprezzare gli altri... La persona che si ama emana sicurezza, serenità, gioia di vivere, fa piacere starle accanto, condividere bei momenti nel corso della giornata. Sicuramente avrete frequentato persone che, invece, non si amavano per nulla, e non ditemi che vi ha fatto piacere stare con loro, in quei contesti si vorrebbe fuggire all'istante! Chi non si ama non ha nulla da dare agli altri, anzi... Spesso chi non si ama toglie il buonumore e il sorriso dalle labbra di chi incontra!

Vivi la Vita attimo per attimo, fa di ogni silenzio un dono, di una tazza di caffè una celebrazione, alla fine anche questo è amarsi, il sapere apprezzare le cose semplici della Vita fino a trasformarle in rituali sacri, fino a farle diventare meditazione, donando pace al cuore di chi riesce a vivere l'attimo senza pensare al dopo e alle persone che, interagendo con lui, hanno l'opportunità di condividere questa meravigliosa esperienza.
(Immagine presa dal web)


Eccoti una piccola routine che puoi seguire, dei suggerimenti che, se applicati con costanza, potranno portarti a nutrire un maggior amore e una maggiore stima verso te stesso:

1) Ogni mattina, appena alzato, ringrazia Dio della meravigliosa opportunità che ti sta donando per averti concesso un altro giorno di Vita, fanne tesoro.

2) Dopo essere sceso dal letto, guarda la tua immagine riflessa allo specchio e, dopo aver pronunciato il tuo nome, fallo seguire dalla frase: TI AMO, poi sorridi.

3) Fa ogni cosa con gioia, la gioia di star bene con te stesso, a prescindere dalle persone che incontrerai nel corso della giornata.

4) Sii positivo, sempre. La Vita è un punto di vista, fa che il tuo sia il più luminoso di sempre!

5) Sii da esempio per gli altri. Mostra quanto ti ami, quanto tieni a te stesso in tutti gli ambiti: attività fisica, alimentazione, modo di pensare, lascia che gli altri seguano il tuo esempio senza mai obbligare nessuno.

6) Sii gentile. Un atto di gentilezza non costa nulla e gratifica soprattutto chi lo compie e, ovvio, chi lo riceve.

7) Dedica almeno un'ora al giorno a te stesso: lasciati sempre uno spazio a disposizione per rilassarti, concederti un massaggio, una sauna, andare in palestra, camminare, meditare, leggere, scrivere, giocare.

8) Lascia fluire i pensieri che non sono in linea con il tuo benessere: tieni dentro e potenzia solo ciò che ti fa stare ancora meglio ed elimina i pensieri inutili quali  giudizi dati e ricevuti, piccoli diverbi quotidiani e, in generale, tutto quello che costituisce un ostacolo alla tua gioia interiore.

9) Liberati da tutte le convinzioni limitanti riguardanti la tua autostima e il tuo valore che emergono nel corso della giornata e che possono influenzarne negativamente il suo andamento e, di conseguenza, il tuo umore.

10) Liberati dal tuo vecchio modo di pensare ed agire: ogni giorno elimina una vecchia abitudine che ha limitato, fino ad oggi, la libera espressione delle tue reali potenzialità.

Prova a seguire questi consigli e a farne un'abitudine tenuta costante per almeno 21 giorni, tale è il tempo minimo, infatti, affinché il tuo cervello possa eseguirli poi in automatico permettendoti, finalmente, di trasformare te stesso e, di conseguenza la Vita delle persone che avranno modo di interagire con la persona positiva che sarai diventata! Buona pratica e buona Vita!

Vincenzo Bilotta