lunedì 30 ottobre 2023

La Vita non è competizione, la Vita è ATTRAZIONE

Fin da piccoli ci hanno insegnato che, se vogliamo ottenere qualcosa, dobbiamo guadagnarcela. Così, quando vogliamo un giocattolo, mettiamo da parte i soldi che ci regalano i grandi, fino ad accumulare la cifra necessaria ad acquistarlo. Crescendo, impariamo a fare lo stesso, e cioè a faticare, lavorare, competere per ottenere ciò che ci serve, sia essa una semplice vacanza o l'auto dei nostri sogni.

In pratica, la maggior parte delle persone viene a trovarsi in una condizione di continua competizione allo scopo di ottenere qualcosa, dopo di che passa ad altro, inseguendolo fino ad ottenerlo, il tutto gli costa fatica impegno e, soprattutto, energia.


Ma c'è un'alternativa alla competizione per ottenere ciò che si desidera? E' veramente così che si ottengono le cose, o chi ci ha insegnato a competere, in realtà, ci ha solo trasmesso la propria limitata conoscenza/esperienza in merito mentre, in realtà, potrebbe esserci un modo diverso per ottenere le cose con meno dispendio di tempo, denaro ed energie?
(Immagine presa dal web)


La risposta è sì. Noi possiamo ottenere ciò che più ci piace senza dover per forza competere. La competizione, certo, è una delle strade che ci portano all'ottenimento di un determinato bene, lavoro o relazione sentimentale, ma non è la sola. A mio avviso ne esiste una, più semplice ed efficace, una sorta di autostrada verso il nostro successo personale in tutti i campi.


Il fatto è che quando si compete, al contempo si crea un attrito, una vera a propria resistenza all'arrivo di ciò che, paradossalmente, si vorrebbe ottenere in maniera veloce proprio attraverso questa lotta. Possiamo accorgerci di come, in tutti i campi, quando si vuole qualcosa e si comincia a desiderarla, a volte ci si dispera, per ottenerla, il risultato è proprio ciò che si teme, e cioè il mancato ottenimento della stessa!

Sì, perché l'universo funziona così. Quando ci concentriamo su ciò che ci manca, ecco che ne amplificheremo la mancanza nella nostra Vita ma, di quello che volevamo ottenere, non ne avremo nemmeno un briciolo. E' la Legge dell'attrazione, funziona così (per leggere il mio articolo intitolato la LEGGE DELL'ATTRAZIONE, cercalo nel motore di ricerca del blog).
(Immagine presa dal web)


La verità è che, se vogliamo ottenere qualcosa rapidamente e col minor dispendio energetico possibile dobbiamo smettere di competere, di desiderarla per cominciare, poi, a considerarla come se fosse già in nostro possesso.

Così, per fare un esempio, se cerchiamo l'anima gemella, possiamo cominciare a sentirci innamorati, provando le stesse sensazioni che nascono quando si è già fidanzati o, tanto per fare un altro esempio, se vogliamo cambiare auto, possiamo immaginare l'auto dei nostri sogni già nel garage. Tutto questo metterà in moto le energie attrattive dell'universo e tutto cospirerà affinché i nostri sogni possano realizzarsi.

Ovviamente, per quanto riguarda l'acquisto dell'auto, probabilmente dovrete agire nella direzione del guadagnare la cifra per il suo acquisto, ma non necessariamente lavorando. In questo caso potreste acquistare un biglietto di una lotteria istantanea qualsiasi e magari vincere, oppure potrebbe accadere che qualche vostro conoscente metta in vendita ad un prezzo ribassato proprio il modello da voi immaginato come già vostro.
(Immagine presa dal web)



Se non credete a quello che ho scritto, chiaramente non avrete nemmeno una chance e, molto probabilmente, non ci proverete nemmeno ad attrarre le cose smettendo, prima, di competere. Anche se non ci credete a livello cosciente, complice il tipo di educazione ricevuto a scuola e a casa, anche se in voi risuona l'adagio secondo il quale "per ottenere ciò che vuoi devi fare sacrifici e, forse, dopo l'otterrai", provate per almeno 21 giorni a cambiare modo di pensare.

Per 21 giorni concedetevi la possibilità di pensare in maniera diversa, passando dalla modalità competitiva a quella attrattiva, e lasciate accadere, smettendo di lottare, di resistere e, soprattutto, cominciate ad avere FEDE, altrimenti non accadrà un bel nulla!

Perché dovete provare per almeno 21 giorni, vi starete chiedendo? Perché questo è il tempo minimo necessario affinché il vostro cervello crei nuovi percorsi sinaptici e registri il vostro nuovo modo di agire, fare o pensare. Trascorsi i 21 giorni diventerà un'abitudine e vi verrà tutto più facile, automatico.
(Immagine presa dal web)



Ricordate le ultime due cose importantissime da aggiungere nella routine dei 21 giorni. Per prima cosa, smettete di lamentarvi e cominciate, al mattino appena alzati, a RINGRAZIARE, ciò perché la parola GRAZIE ha qualcosa di veramente magico e positivo che, oltre a farvi attrarre ciò che più desiderate arrivi nella vostra Vita, vi aiuterà sicuramente ad allenarvi per essere più positivi, allegri e dinamici nel corso della giornata.

La seconda ed ultima cosa da fare è quella di affidarvi a qualcosa di superiore, smettendo di resistere o di desiderare, vivendo in uno stato di CERTEZZA riguardo all'ottenimento di ciò che più desiderate. Lasciate che tutto questo diventi un vostro modo di pensare senza bisogno di effettuare alcuno sforzo e i risultati non tarderanno ad arrivare. Buona pratica!

Vincenzo Bilotta