lunedì 17 gennaio 2022

Tornare a vivere

La maggior parte di noi non vive, si lascia trascinare dalla Vita. Molte persone si limitano a vivere la Vita come un dovere, un compito da eseguire, niente più di questo. Ma vivere non è solo andare a scuola, laurearsi, sposarsi ed avere un buon lavoro che ci permetta di comprare una casa grande o l'ultimo modello di SUV...

Questo è essere nel programma, non vivere. E in questo programma è immersa la maggior parte dell'umanità, in maniera fin troppo passiva. La maggior parte degli esseri umani non è parte attiva della Vita ma, lungi da ciò, vivono passivamente lasciandosi trascinare via senza una meta, senza perseguire nessuno scopo che possa farli sentire vivi.

(Immagine presa dal web)


Ma per tornare a vivere occorre prima uscire dal programma, smettere di essere copie conformi delle masse/greggi di persone che incontri al centro commerciale, vestite tutte uguali, con pensiero omologato dal regime, coi cervelli fusi dai mass media creati dal sistema per manipolare chi non si pone le domande e si limita ad obbedire, cioè l'89% circa della popolazione mondiale.

Per uscire dal programma ci vuole coraggio, occorre porsi le domande giuste e, alla fine, una volta usciti dal programma che abbiamo imparato ad eseguire automaticamente dopo che siamo stati edu-programmati a scuola, dobbiamo prefiggerci un obiettivo da perseguire.

(Immagine presa dal web)


Ciò che ci rende vivi è un obiettivo, un qualcosa che ci da lo stimolo per saltare giù dal letto motivati, pieni di iniziative, energici. Questo si può ottenere cambiando Vita, sempre se quella che viviamo attualmente ci sta troppo stretta e non ci gratifica più di tanto.

Quando si hanno degli obiettivi, si torna a vivere. Gli obiettivi non dovranno essere per forza legati al fatto che dobbiamo cambiare lavoro. Può darsi che il lavoro che svolgiamo ci piaccia e magari abbiamo bisogno di praticare quello sport che abbiamo sempre amato, guardato in tv ma mai praticato, avendo rinviato sempre l'iscrizione in palestra.

(Immagine presa dal web)


Possiamo anche sentirci vivi facendo del volontariato, cambiando alimentazione privilegiando gli alimenti biologici, oppure possiamo decidere di cambiare città, questo se può darci nuovi stimoli o aprirci nuovi sbocchi per migliorare anche la nostra posizione lavorativa.

Insomma, non importa cosa avete bisogno di cambiare nella vostra Vita, ciò che importa è procedere in direzione del cambiamento, in maniera tale da tornare in Vita, attraverso la motivazione indotta dalla volontà stessa di cambiamento insita nella scelta.

(Immagine presa dal web)


Perché la Vita non consiste nel fare ciò che ci hanno insegnato, ciò per cui abbiamo studiato, assolutamente no. La Vita consiste nel fare ciò che ci piace, fregandocene di quello che pensano gli altri, realizzando i sogni invece di farli ammuffire nel cassetto, cambiando lavoro invece di sentirci schiavi dello stipendio, amando il nostro corpo e cominciando a nutrirlo, massaggiarlo, allenarlo, per sentirci in pace con noi stessi.

Tornate a vivere, smettete di sopravvivere. Smettete di rimanere intrappolati nelle routine, in storie d'amore senza futuro, in modi di pensare stagnanti. Cominciate ad accorgervi di ciò che potete/volete migliorare, poi AGITE in direzione della trasformazione. La Vita è ADESSO, accorgetevi di voi e tornate a vivere! Buona Vita a tutti!

Vincenzo Bilotta