domenica 27 giugno 2021

Splendi!

Ognuno di noi nasce con uno scopo, unico e solo: splendere, in base alle proprie potenzialità, e donare luce al mondo compiendo, in questo modo, la sua missione, quella per cui la sua anima si è incarnata nel corpo fisico. Ma pochi, molto pochi, riescono a splendere, a donare luce al mondo.

Quella luce che brilla nei nostri occhi quando siamo bambini, una luce che contiene tutti i nostri sogni, le nostre aspirazioni, le nostre passioni, verrà ben presto spenta in primo luogo dall'educazione-programmatica e, in secondo luogo, dalle paure che ci verranno inculcate soprattutto dai nostri familiari. I nostri familiari, infatti, molto spesso, ci distolgono dal continuare a coltivare i nostri sogni, sogni che ci porterebbero, se non messi da parte, a realizzare la missione della nostra anima: splendere e donare luce al mondo.

(Immagine presa dal web)

È importante, fin da piccoli, lasciare che i propri figli siano liberi di seguire le proprie passioni e, man mano che cresceranno, permettere loro di intraprendere il percorso formativo che più li avvicinerà alla realizzazione della propria missione nel mondo. Sì, perché quando si seguono le proprie passioni, non si parla più di lavoro, di impiego e stipendio, ma si parlerà, piuttosto, di missione.

Ma pochi genitori lasciano liberi i propri figli di splendere, ciò a causa della paura. Ogni genitore, o quasi, infatti, vorrebbe che il proprio figlio facesse un lavoro tale da fargli guadagnare un sacco di soldi e farlo stare bene sia a livello sociale che, ovviamente, economico. Ma, così facendo, spesso il figlio si vede obbligato a seguire dei percorsi di studio che sono diametralmente opposti rispetto alle sue aspirazioni personali e ciò lo renderà, il più delle volte, una persona adulta insoddisfatta del proprio lavoro e, di conseguenza, infelice.

(Immagine presa dal web)

Molti genitori non lasciano che i propri figli suonino i propri strumenti musicali preferiti, studino recitazione, danza, si iscrivano in un istituto d'arte, ciò perché, secondo loro, "non darà loro da mangiare" in futuro. Queste paure dei genitori, questa mancanza di altruismo nei confronti dei figli spegnerà, inevitabilmente, la loro luce, facendogli buttare in un cassetto e dimenticare, la maggior parte delle volte in maniera definitiva, i propri sogni.

(Immagine presa dal web)

Questi genitori, questi insegnanti e, in generale, tutti coloro i quali spengono la luce della passione, creeranno una generazione di persone infelici, depresse, arrabbiate, che faranno un lavoro che non sentiranno proprio e in maniera svogliata e meccanica al solo scopo di arrivare a fine mese per percepire uno stipendio.

Ma se ognuno di noi è nato per splendere, per realizzare la propria missione su questo pianeta, perché contentare gli altri condannandosi all'eterna infelicità e smettendo di splendere? Nessuno dovrebbe smettere mai di sognare, perché una persona che cresce in una famiglia in cui viene sostenuta nella propria crescita personale e nella realizzazione professionale, sarà poi il genitore di domani che aiuterà e sosterrà, a sua volta, i propri figli nel percorso che li porterà a realizzare la professione dei propri sogni per poi splendere nel mondo e donare luce a chi avrà la fortuna di incontrarli.

(Immagine presa dal web)

IL NOSTRO UNICO E SOLO SCOPO SU QUESTA TERRA È SPLENDERE, NON PERMETTIAMO A NIENTE E NESSUNO DI SPEGNERCI. LA NOSTRA MISSIONE È ESSERE FELICI E CONDIVIDERE LA NOSTRA GIOIA CON GLI ALTRI ATTRAVERSO LA LIBERA ESPRESSIONE DELLA NOSTRA CREATIVITÀ NEL NOSTRO LAVORO. TUTTO IL RESTO, TUTTO QUELLO CHE ESULA DA CIÒ, FA PARTE DELLE ZONE D'OMBRA, DELLE PAURE DEGLI ALTRI, ANDIAMO OLTRE E CONTINUIAMO A SPLENDERE LO STESSO!

Vincenzo Bilotta