martedì 27 giugno 2023

Impara a goderti ciò che hai

Impara ad apprezzare quello che già hai, e che ti circonda, nella tua realtà attuale. Dai troppo per scontato il fatto di avere un'auto, una bella casa, dei genitori amorevoli ma, troppo spesso, tu pensi che ci voglia ben altro per essere felici e sentirsi, finalmente, completi. Se la pensi così, cioè come il 92% circa degli esseri umani, ti sei fatto male i conti, perché niente è per sempre.

La tua auto potrebbero rubartela, i tuoi genitori non sai quanto potranno vivere ancora, il tuo partner potrebbe stancarsi di te e cercarne un altro o decidere di rimanere libero. Ma tu ti ostini a volere dell'altro, a procrastinare il giorno della tua realizzazione, della tua felicità e non ti accorgi, così facendo, di trascurare gli affetti, di non riuscire a goderti i beni che già possiedi perché sei troppo impegnato a soddisfare altri desideri.

(Immagine presa dal web)


Molte persone litigano, spesso in maniera violenta, coi propri genitori, a volte smettono di vederli, covando odio nei loro confronti. Ma i genitori non sono eterni, e quando mancheranno, ti assicuro che li rimpiangerai. Il problema è che tu ti concentri sulle cose che vorresti, non su ciò che già possiedi.

Avresti voluto dei genitori diversi ma, in realtà, se la tua anima ha scelto questi, sicuramente ti sono serviti alla tua esperienza terrena, alla tua evoluzione su questo piano i esistenza. Di conseguenza, smetti di sognare i genitori perfetti e ringrazia, piuttosto, quelli che hai per tutto l'impegno che ci hanno messo per tirarti su, istruirti, vestirti e non farti mai mancare nulla, ringraziali ora, non si sa mai quanto lunga potrebbe essere la loro Vita...

(Immagine presa dal web)


E poi, ricorda sempre, se non sei in grado di apprezzare e sentirti completo con quello che già hai, se non sei capace di dire GRAZIE per quello che ti circonda, come pretendi che l'universo e la legge dell'attrazione si mettano in moto per mandarti ciò che pensi manchi ancora nella tua Vita per farti sentire completo?

Inoltre, smettendo di lamentarti hai il vantaggio di essere una compagnia apprezzata e ricercata, mentre i lamentosi non sono di certo il massimo quando la sera ci si incontra per un aperitivo, in quanto sono sempre pronti a rovinare la serata col loro punto di vista negativo sulla Vita.

(Immagine presa dal web)


Quante volte, invece, quando sei in presenza di una persona grata, ci stai bene assieme anche se quest'ultima rimane per gran parte del tempo in silenzio? E' proprio una questione di energie attrattive! 

Ovviamente, contentarsi di ciò che si ha non significa rassegnarsi ad avere poco o nulla, significa essere felici già da adesso, fornendo, in tal modo, le premesse per ulteriori e sempre più ricchi doni da parte dell'universo. Così facendo non si limiterà l'universo nella sua abbondanza e si rimarrà sempre disponibili a ricevere ulteriori sue ricchezze.

(Immagine presa dal web)


La differenza sostanziale che passa fra chi non ringrazia e chi, invece, è grato e, lungi dal lamentarsi, prova gratitudine incondizionata è basata, sostanzialmente sul sistema di credenze alimentato. Mentre il lamentoso, infatti, crede nella limitatezza delle risorse, che si possano arricchire solo i "disonesti" o i "fortunati", mentre tutti gli altri sono destinati, assieme a lui, ad alimentare la sfera dei lamentosi ai quali non è riservato un posto in paradiso, il grato sa che l'universo dispone di risorse pressoché infinite e chiunque può attingervi, se solo mostrerà la disponibilità a ricevere pronunciando la semplice, quanto magica, parola GRAZIE.

Impara a goderti ciò che hai, a pronunciare le parole giuste perché, ricordalo, la parola crea la realtà che andrai a vivere, l'universo è sempre in ascolto e pronto ad inviarti ciò che nomini ed a cui pensi di più. Di conseguenza, comincia a ringraziare, ad abbracciare ed amare i tuoi cari, carezza più spesso tua moglie e i tuoi bambini perché l'istante è tutto ciò di cui disponi ed essi sono i doni più preziosi, mentre del domani non puoi disporre.

(Immagine presa dal web)


La Vita è adesso, quello che hai è un suo dono, accettalo; ogni esperienza vivila come un percorso di crescita personale che ti condurrà alla saggezza; sii gentile con le persone che incontri, soprattutto con quelli che condividono la tua Vita anche a casa, altrimenti non ha senso essere gentili solo con degli sconosciuti per poi litigare a casa; VIVI, MOMENTO PER MOMENTO, QUI E ORA, GODITI OGNI SINGOLO ISTANTE, PERCHE' DOMANI POTREBBE NON ARRIVARE MAI.

Vincenzo Bilotta