Dio è Amore, di quello con la "A" maiuscola. Cos'altro può esserlo? In realtà, essi sono un'unica cosa. Dopotutto non è mai esistita la separazione fra cose, persone, minerali o piante. Quando, però, ci si sente separati percependo, al contempo, la realtà come minacciosa, ecco che nasce la dualità. Da quel momento finisce la possibilità di trovare l'Amore e, di conseguenza, anche Dio.
Oggi più che mai è difficile amare ed essere amati. Ciò per il semplice fatto che, in un'era sempre più tecnologica, si è perso il valore (e il calore aggiungerei io) dei rapporti umani. Si è sostituita la fiducia con la diffidenza, la collaborazione col pensare solo a se stessi, la pace col conflitto (sia interiore che esteriore), il rispetto col giudizio e la condanna.
Niente, più della mancanza d'Amore, può allontanarci da Dio. Nessuna professione di fede potrà farci tornare a Lui se non impareremo a PERDONARE E DIMENTICARE. Solo dimenticando il male subito, infatti, si può ricominciare a credere nell'Amore e, quindi, ad Amare. Dimenticare il male ricevuto, però, costituisce solo il primo passo, seppur fondamentale, per poter Amare.
In particolare, il dimenticare, costituisce la chiave per chiudere definitivamente la porta del passato che ci permette di tornare a VIVERE IL PRESENTE. Il passo successivo sarà costituito dal PERDONARE. Il PERDONO, infatti, costituisce il sigillo apposto sulla porta del passato e l'inizio di una vita nuova fondata sulla riscoperta dell'Amore.
Solo dopo aver sanato, attraverso il PERDONARE E DIMENTICARE, i conflitti interpersonali che ci hanno legato al passato, abbiamo la possibilità di vivere nel QUI E ORA. Quale altro tempo esiste per vivere ed Amare? SOLO L'ISTANTE PRESENTE, nessun altro!
L'Amore può germogliare solo nel PRESENTE. Quando siamo nel QUI E ORA abbiamo la possibilità di sperimentare l'Amore. In nessun altro momento, che sia il passato o il futuro, ciò è possibile. Ciò semplicemente perchè il passato non esiste più e ci condizionerebbe con i suoi sensi di colpa e le sue esperienze non ancora correttamente elaborate. Il futuro, al pari del passato, non è in grado di far germogliare l'Amore, semplicemente perchè crea ansie e aspettative che potrebbero non venire soddisfatte.
Come dicevo poc'anzi, solo nel QUI E ORA l'Amore trova terreno fertile dove far germogliare i suoi semi. Dopotutto, una piantina va prima piantata e curata GIORNO PER GIORNO se si vogliono vedere i risultati. Riuscite ad immaginare un fiore che nasce prima di essere stato seme?
Dopo aver piantato nel QUI E ORA i semi dell'Amore, occorre coltivarli per poi coglierne i bei fiori che, sicuramente, germoglieranno. Quando si sarà in Amore, di conseguenza si troverà Dio. Dio, infatti, è Amore. Quando parlo di Amore, non mi riferisco solo al rapporto che si instaura fra una coppia. L'Amore deve essere, prima che per gli altri, AMORE PER SE STESSI IN QUANTO ESSERI DIVINI.
Quando si riesce ad AMARE ED ACCETTARE OGNI PARTE DI SE', solo da quel momento si potrà cominciare ad Amare ed accettare gli altri IN QUANTO PARTE DI NOI. Dio è in ogni cosa. Ogni persona, animale, minerale, vegetale è Dio. Il problema dell'Amore si pone per l'uomo, in quanto solo l'uomo ha problemi ad Amare ed Amarsi.
Il problema che spinge l'uomo lontano da Dio è la paura. La paura, infatti, è il contrario dell'Amore e, quindi, di Dio; come dire, inferno e Paradiso. Di conseguenza, se si prova paura, significa che non si ama abbastanza e si vive lontani da Dio. Viceversa, se si prova Amore, significa che SI ACCETTA LA PROPRIA IDENTITA' DIVINA E, DI CONSEGUENZA, L'ALTRO, COSI' COM'E'.
Come si fa a trovare Dio? Amandosi e Amando di più! Amate tutto ciò che fate, le persone che incontrate, le esperienze che hanno segnato dei punti di svolta nella vostra Vita. Solo così, a prescindere se amerete mai una persona o avrete una relazione di coppia, riuscirete a compiere il più bel viaggio che vi sia mai capitato. Questo viaggio vi condurrà all'interno di voi stessi e vi farà scoprire che Dio non è mai stato nelle sinagoghe, nelle sontuose cattedrali in stile gotico o nelle moschee nè, tantomeno, nelle parole dei predicatori.
Quando avrete imparato ad AMARE ED ONORARE VOI STESSI, infatti, scoprirete che DIO E' IN VOI E DIO SIETE VOI. Se cercate Dio, cercatelo nei vostri silenzi, nella vostra creatività, nel sorriso puro di un bambino come nel volo di una farfalla variopinta in un verde prato. DIO E' SEMPRE PRESENTE, BASTA SOLO SMETTERE DI CERCARLO E RACCOGLIERSI AFFINCHE' ESSO POSSA MANIFESTARSI ED ESSERE DA NOI CONTEMPLATO.
Vincenzo Bilotta