lunedì 7 aprile 2025

Tutto è in prestito

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa. (Norandino)

Ci crediamo eterni, che ci sia sempre tempo per perdonare, per mostrare coi fatti il nostro amore alle persone alle quali teniamo, per realizzare i nostri sogni, per VIVERE, ma ci sbagliamo, almeno per quanto riguarda il nostro corpo fisico.

(Immagine presa dal web)


Se è vero, infatti, che la nostra anima è eterna, il nostro corpo è soggetto alla morte, dopo un periodo più o meno lungo di tempo. Anche le cose che possediamo sono soggette ad usura e distruzione e, cosa principale, non ci appartengono, sono solo prese in prestito.

Non ci credete? Beh, quante persone morte conoscete che hanno portato con se l'auto per fare un giro nell'aldilà? Niente ci appartiene, tutto è in prestito. La verità è questa, noi nasciamo nudi e a mani vuote e così ce ne andremo il giorno della nostra morte, senza se e senza ma. Questo è un dato di fatto, ma potete sempre fare come facevano i faraoni, costruendo una piramide e parcheggiando dentro il vostro SUV di lusso.

(Immagine presa dal web)


Con questo non vi sto invitando a sedervi in un angolo ad attendere la morte perché ogni cosa che farete o avrete, dovrete lasciarla in questo piano dimensionale, sarebbe da stupidi il solo pensarlo! Abbiamo un corpo ed è nostro dovere mantenerlo al massimo della forma fisica, la nostra mente va gestita in maniera ottimale per evitare che un eccesso di pensieri possa mandare in tilt il nostro sistema psicofisico, così come dobbiamo prenderci cura della nostra casa, della nostra auto, godendoci la Vita e tutto quello che ci offre.

Ma dobbiamo ricordarci che tutto, perfino il nostro corpo fisico, ci è stato concesso da Dio in prestito, dobbiamo custodirlo, sapendo che un giorno dovremo restituirlo. In quest'ottica non dobbiamo pensare in negativo, ma tenere in conto la morte come fine del nostro percorso di Vita, godendoci e VIVENDO AL MASSIMO DELLE NOSTRE POTENZIALITA' CIO' CHE POSSEDIAMO E, IN PRIMO LUOGO, LA VITA.

Tutto è in prestito, godiamocelo; niente è per sempre, impariamo a trovare in ogni istante l'eternità; impariamo ad abbracciare forte le persone che amiamo, prendiamocene cura; VIVIAMO, QUI, ORA, MOMENTO PER MOMENTO, PERCHE' NESSUNO CI HA MAI GARANTITO UN DOMANI. 

Vincenzo Bilotta