martedì 5 marzo 2024

Guarisci la tua Vita

Molti di noi hanno vissuto delle Vite abbastanza complicate. Vite fatte di maltrattamenti, episodi luttuosi, familiari possessivi, delle Vite che non sono state, di certo, sane nel tempo in cui, essendo bambini, avrebbero voluto vivere in maniera diversa, spensierata, senza troppe, inutili preoccupazioni.

Ma nessuno di noi sa, quando s'incarna, perché la nostra anima abbia scelto di farlo e, tantomeno, ignora il tipo di famiglia nella quale nascerà. Molte persone nasceranno in famiglie con genitori violenti, insensibili, che si separeranno o, ancora, nelle quali uno dei due morirà, lasciando un vuoto dovuto al lutto che molti figli, allora bambini, si porteranno, molto probabilmente, dietro per il resto delle loro Vite.

(Immagine presa dal web)


Eppure bisognerebbe ACCETTARE il proprio vissuto, la famiglia nella quale si nasce e tutte le dinamiche che sorgono al suo interno. Invece, la maggior parte delle persone cosa fa? Resiste a ciò che è, a ciò che è stato e a tutte le dinamiche relazionali che si vengono a creare all'interno della famiglia di appartenenza, dinamiche tenderanno ad influenzare per sempre i bambini che le vivono.

In un certo senso, quelli di noi che nascono in determinate famiglie problematiche, nelle quali si vivono i lutti dei propri familiari, malattie importanti e litigi continui dovuti a problemi legati a proprietà, famiglie dove c'è poco spazio per l'amore perché tutto il resto è occupato dall'attaccamento alle cose e dal mero opportunismo, sono chiamati dalla propria anima a nascerci dentro per sanarle!

(Immagine presa dal web)


Lo so, per chi non crede nella reincarnazione ciò sembra un'assurdità, ma questo non importa a nessuno. Ciò che importa, in realtà, è riuscire ad uscirne vivi, da queste famiglie all'apparenza folli. Ma si può fare di più: oltre ad uscirne vivi, si può guarire la propria Vita da ciò che sembrava irreparabile, anche perché vissuto in un passato remoto.

Quante volte, da adulti, subiamo ancora i condizionamenti vissuti nell'infanzia? Così, nelle relazioni, siano esse di amicizia, lavorative, amorose, ci trasciniamo dietro i fantasmi dell'infanzia, che teniamo ancora racchiusi negli armadi della memoria, una memoria che sembra proprio difficile da cancellare.

(Immagine presa dal web)


E in effetti, i ricordi d'infanzia, specie quelli traumatici, sono i più difficili da rimuovere, tuttavia possono essere sanati, togliendo loro la carica emotiva. Fra le diverse tecniche per rivivere in maniera sana i ricordi che ci legano ancora in maniera traumatica al passato, una fra le più efficaci in assoluto è l'E.F.T. (Emotional Freedom Techniques).

E.F.T. (per saperne di più puoi visitare il sito: https://www.eft-italia.it/) è una tecnica di rilascio emozionale che ha compiuto veri e propri miracoli nella rimozione di traumi spesso risalenti ad episodi dell'infanzia che sembravano, almeno all'apparenza, rimossi ma che, tuttavia, mantenevano ancora attiva la loro carica emotiva, bastava un fattore scatenante ed essi tornavano a farsi vivi.

(Immagine presa dal web)


Ovviamente, oltre ad E.F.T. ci sono svariate tecniche che si possono utilizzare, ma ritengo che questa sia, fra le tante, una delle più veloci, dirette ed efficaci esistenti nel panorama mondiale della psicologia energetica.

Se si riesce ad ACCETTARE il proprio vissuto familiare, perdonando se stessi e i propri familiari, anche quando questo potrebbe risultare molto difficile in alcune circostanze, affiancando a questo lavoro di accettazione e perdono alcune sessioni di E.F.T., si potrà riuscire, in un periodo di tempo più o meno lungo (ciò dipende dalla capacità del singolo soggetto a lasciare andare) a guarire il proprio passato e, di conseguenza, la propria Vita.

(Immagine presa dal web)


Una volta applicata una tecnica da voi scelta per sciogliere le emozioni congelate, ACCETTANDO ciò che è stato e perdonando, infine, voi stessi e i parenti stronzi, potrete tornare a ricordare gli eventi traumatici senza, tuttavia, provare le sensazioni di rabbia, ansia, angoscia, dolore che, invece, provavate prima quando ancora l'innesco emotivo era pronto ad esplodere.

In pratica, seguendo queste procedure, svuotate gli episodi dal loro contenuto emotivo e, quando vi torneranno in mente li osserverete come se fossero così distanti da appartenere a qualcun altro. In quel momento potrete considerare guarito anche il vostro albero genealogico e capirete perché proprio voi eravate destinati ad incarnarvi proprio in quella famiglia di pazzi, presuntuosi, arroganti e chi più ne ha più ne metta. I vostri figli ma, anche, i vostri antenati vi ringrazieranno per il lavoro da voi svolto.

(Immagine presa dal web)


Vi starete chiedendo cosa c'entrano gli antenati? C'entrano, perché la guarigione vostra, comporta una guarigione retroattiva che raggiungerà, per poi sanare, sia la vostra infanzia con l'episodio specifico, che, di conseguenza, tutto l'albero genealogico indietro fino al capostipite (se vuoi approfondire l'argomento, ne parlo nel mio libro ALCHIMIA DELLA COSCIENZA, YOUCANPRINT EDIZIONI).

A volte molti vissuti, per quanto drammatici possano sembrare, preparano alcuni di noi ad un cammino di crescita personale, cammino di catarsi da quelle che sembrano delle maledizioni familiari e che, invece, una volta trovata la chiave di lettura idonea a sciogliere gli schemi familiari, diventeranno delle opportunità per sanare l'albero genealogico guarendo, così facendo, la nostra Vita e quella di tutto l'albero, perché tutto è uno e quello che facciamo a noi stessi in termini di crescita, perdono, amore, consapevolezza e COMPRENSIONE, lo avremo fatto, seppur in maniera apparentemente indiretta, a tutti i nostri familiari, compresi quelli con i quali non abbiamo più rapporti o non sono più in Vita.

Vincenzo Bilotta