domenica 27 febbraio 2022

Essere autentici

 "Siate autentici, non alla moda". (Vincenzo Bilotta)

Viviamo nella società del conformismo. Questo conformismo viene comunemente chiamato "moda". Basta uscire fuori per capire di cosa parlo: ragazzi con modi di dire copia conforme, vestiti tutti uguali, che frequentano solo locali alla moda.

(Immagine presa dal web)


Così facendo si perde l'autenticità. Ognuno di noi è unico ed inimitabile e questo essere unici è un dono di Dio, un segno distintivo. Ma nella nostra società, pensarla in maniera diversa da come vuole il sistema, la matrix, non è ben visto, un pò per la mancanza di personalità che contraddistingue le greggi di umanoidi medi di oggi, un pò per paura di essere isolati...

Dopotutto, una pecora, se privata del gregge, isolata, è destinata a morire, a meno che... A meno che non decida di riscoprire i propri talenti nascosti, di riconoscere la propria unicità fino a fare della sua Vita un'opera d'arte...

(Immagine presa dal web)


Ma per diventare autentici bisogna avere coraggio e coscienza. Il coraggio ci vuole perché, se si vuole essere autentici, occorrerà andare oltre la paura di rimanere soli, non essere considerati alla moda, essere presi per "folli". Sì, questo è il rischio che corre chi, come me, si spinge oltre il pensiero conformista e sclerotizzato, chi va oltre l'ordinario fino a diventare creatore della propria Vita.

La coscienza, invece, serve a far conoscere, ad essere coscienti, appunto, del conformismo nel quale si vive. Senza la coscienza, la presa di coscienza, non si potrebbe prendere la decisione di diventare autentici.

(Immagine presa dal web)


Dopo aver avuto il coraggio di voler sviluppare i propri talenti, unito alla coscienza di aver vissuto, fino a quel momento, una Vita copia conforme al gregge, si potrà cambiare Vita, diventando autentici.

Essere autentici potrà significare lasciare l'impiego sicuro per diventare istruttori di surf in California, oppure aprire un'impresa artigiana di restauro mobili, facendo diventare quello che era un semplice hobby/sogno, il nostro lavoro principale.

(Immagine presa dal web)


Essere autentici significa uscire dalle mode, fregandosene se non si possiede lo smartphone di ultima generazione, il SUV di tale marca o se non si va vestiti come il gregge. Essere autentici comporta lo sviluppo, in parallelo, di una personalità propria, di un proprio modo di pensare che ci faccia centrare su  di noi, permettendoci di vivere e creare una realtà che esuli dai modelli standard fino a creare la Vita dei nostri sogni.

Vincenzo Bilotta